Musica rilassante da meditazione | Download Immediato

Tipi di Onde Cerebrali

Cervello ed Onde Cerebrali

Il tuo cervello è composto da circa 100 miliardi di neuroni. Un neurone è una cellula specializzata che trasmette informazioni tramite segnali elettrici che viaggiano da un neurone all’altro tramite sinapsi neurali (percorsi tra i neuroni). A seconda dei messaggi che vengono trasmessi, questi impulsi si muovono da neurone a neurone in modo regolare (a onde cerebrali) tale fenomeno può essere misurato con apparecchiature specializzate chiamato EEG. Gli scienziati sono stati in grado di utilizzare l’EEG per distinguere 5 tipi di onde cerebrali ben distinte che equivalgono a 5 diversi stati mentali che possono essere generalmente descritte come:

Gamma: 30-60 Hz:

Tali frequenze sono associate alla compassione, all’empatia, al processo decisionale sotto stress, ed al funzionamento dei processi cerebrali superiori. Le frequenze Gamma si trovano naturalmente in quantità elevate in meditatori di lunga data. Tali frequenze vengono indotte anche per migliorare la chiarezza di pensiero e per migliorare l’intuizione.

Beta: 13-30 Hz:

Tali frequenze caratterizzano lo stato di attenzione e sono associate alla consapevolezza motoria e sensoriale. Le onde Beta caratterizzano lo stato vigile e di concentrazione, il pensiero analitico, l’apprendimento di nuove informazioni in modo rapido, le Beta sono di solito associate anche a picchi di prestazioni fisiche e mentali tuttavia sono anche associate con lo stress e l’ansia.

Alpha: 8-13 Hz: 

Le frequenze Alpha sono associate con stati meditativi più lievi ed al super-apprendimento. Durante sessioni che utilizzano le frequenze Alpha si riesce a raggiungere uno stato di consapevolezza ma d’animo rilassato, ideale per il pensiero positivo e creativo ed al problem solving. Tali frequesze sono utilizzate anche per elevare l’umore, ridurre lo stress, migliorare la creatività e bilanciare la mente conscia ed inconscia.

Theta: 4-8 Hz: 

Le onde Theta caratterizzano lo stato di coscienza sciamanica e la Risonanza di Schumann. Theta è lo stato di sogno ed è ideale per ispirazioni creative, visualizzazioni di grandi entità, profonda meditazione, pace interiore che dona un senso generale di benessere.

Delta: 0,6-4 Hz:

Questo è il sonno profondo privo di sogni. E’ è associato con la crescita interiore e la saggezza, alla profonda guarigione ed al recupero da traumi.


false