Musica rilassante da meditazione | Download Immediato

Effetto Mozart

Un’innumerevole serie di risultati della ricerca indicano che l’ascolto della musica di Mozart può indurre un miglioramento a breve termine sulle prestazioni di alcuni tipi di attività mentali note come: ragionamento spazio-temporale. Il ragionamento spazio-temporale è la capacità di visualizzare modelli spaziali e manipolarli mentalmente  cioè una sequenza ordinata nel tempo di trasformazioni spaziali. Questa capacità è importante per la generazione e concettualizzare di soluzioni a problemi multidisciplinari che sorgono in settori quali architettura, ingegneria, scienze, matematica, arte, giochi e vita quotidiana.

Fra le ricerche che hanno confermato l’efficacia dell’effetto Mozart annoveriamo quella effettuata da Gordon Shaw e Frances Rauscher presso la University of California ad Irvine. Gli studenti universitari che sono stati oggetto di studio, sono stati suddivisi in tre diversi gruppi. Un gruppo ascoltò la sonata per due pianoforti in re maggiore di Mozart. Un altro gruppo ha ascoltato musica di rilassamento standard. Il terzo gruppo è stato isolato in un posto assolutamente silenzioso. Ai gruppi di studenti è poi stato richiesto di risolvere un test che misurasse le loro capacità di ragionamento. Si è scoperto che coloro che hanno ascoltato Mozart hanno avuto prestazioni sensibilmente più elevate rispetto al test IQ Stanford-Binet. Questo è stato uno studio fondamentale che ha avuto il risultato di far interessare un’ampio pubblico alla musicoterapia ed agli effetti benefici della musica sulla mente.

Successivamente a tale ricerca gli effetti della musica sia sul cervello che sul corpo sono stati studiati anche in altri modi. Sappiamo ora che il nostro cervello risponde in modo differente alle diverse frequenze musicali. Questo ci spiega scientificamente perchè musiche diverse abbiano su di noi effetti diversi. Conferma di ciò arriva anche dallo studio effettuato da Gabriela Husain e Glenn Schellenberg. Hanno testato le differenti reazioni tra l’ascolto della sonata in re maggiore di Mozart e l’adagio di Albinoni in sol minore. La sonata è più ottimistica e vivace rispetto all’adagio, e gli studenti che hanno ascoltato la sonata hanno avuto risultati più elevati sui test che sono stati loro sottoposti.

Ci sono un sacco di persone che hanno sfruttato l’uso della musica per migliorare la propria ed altrui intelligenza! Ad esempio, Zell Miller, che era il governatore della Georgia, ha deciso di donare ad ogni nuovo bambino nato un CD con della musica classica. L’ascolto di Mozart è meravigliosamente calmante e rilassante. Può aiutare a stimolare la vostra creatività ed aiutarvi con la messa a fuoco dei propri obiettivi. In questo senso l’ascolto di musica classica può fornire veramente incredibili risultati. Quando ti senti grande, creativo e vivo, è possibile svolgere al meglio tutti i propri compiti. Vediamo effetti così grandi sulla mente proprio perchè l’ascolto della musica di Mozart, può aiutarti enormemente a sintonizzarti sulle giuste frequenze mentali che ti indicano la via per il successo.

E’ veramente positivo che vi stiate interessando all’effetto Mozart: ora è il momento di accendere l’iPod, e di godere di tutti i benefici che questa meravigliosa musica ha da offrire. Come aveve potuto leggere l’effetto Mozart è sostenuto dalla scienza. È inoltre possibile trovare molti riscontri in coloro che in tutto il mondo hanno già sperimentato il suo effetto positivo sulla loro vita. Anche voi ora avete la possibilità di migliorare la vostra vita grazie all’effetto Mozart! Inoltre combinando la musica di Mozart con potenti frequenze Brainwaves Entrainment i benefici si moltiplicano esponenzialmente!

Cliccando su questo link potrete visitare la pagina dove poter scaricare lo straordinario album Mozart Symphony Brainwaves – Creative Genius. In alternativa, su quest’altro link potete andare alla pagina per acquistare ad un prezzo veramente speciale tutto il Great Classical Brainwaves Complete Pack.

false